SPORT OUTDOOR SOSTENIBILI-EDUCAZIONE AMBIENTALI

PALAZZO CUTORE-AIC BONACCORSI- 12/10/2025

Si è svolto presso il Palazzo Cutore di Aci Buonaccorsi, incontro con le Associazioni del territorio,organizzato dalla ASD-NORDIC WALCHING -ETNA-

Per la presentazione del progetto ERASMUS che la stessa ha avuto condiviso con Unione Europe, il cui tema in oggetto, ha permesso di coinvolgere la nostra Associazione Salviamo i Boschi-NaturAmbiente ODV ed altre del territorio.

La visita presso il bosco di Aci la cui custodia è affidata alla nostra Associazione, ha entusiasmato non poco l’associazione organizzatrice, da chiederci un intervento mirato alla Educazione Ambientale sul territorio proiettato verso i bambini e non, degli Istituti Comprensivi in tutta l’area Etnea.

Con la presentazione della Sig.ra Laura Basile-instancabile coordinatrice, ha presentato la Presidente dell’Associazione organizzatrice, dott.ssa Manuela Brancato,la quale ha esposto il progetto condiviso.La stessa nel ringraziare le Autorità presenti nella persona dell’Assessore allo Sport Giuseppe Lima, ha messo in evidenza come SPORT-AMBIENTE sono inseparabili, in particolar modo nella società attuale in cui tantissimi lavori sono divenuti logoranti e tossici per il benessere del corpo inattivo per ore nella giornata lavorativa.

L’Assessore del Comune di Aci Buonaccorsi ha evidenziato come il territorio sia molto attivo nel proporre alla popolazione il benessere Fisico ed Ambientale .

Interveniva il Presidente della ASD Terre di Sport, nonchè referente della Fondazione Sport City, Giuseppe Leanza il quale cui metteva in evidenza ove in tutta Italia sono sempre più numerose le Associazioni che fanno rete sui temi trattati.

Interveniva altresì L’Istruttore CAI Peppe Gallo, a rafforzare con la sua esperienza di Istruttore Nazionale nei percorsi Boschivi e Montani.

Compito di esporre le tematiche Ambientali- Acqua-Foreste-Verde Pubblico -formazione Ambientale, è stato illustrato dal Presidente Domenico Turillo dell’Associazione Salviamo i Boschi, in alcuni punti chiave:

  1. a) coinvolgere tutti gli Istituti territoriali di ogni ordine e grado presso le Aree protette, come il Bosci di Aci(riaperto dopo oltre 25 anni),ove la natura selvatica è tangibile in tutti i suoi aspetti.
  2. b) fare laboratori in tutti gli Istituti affinchè la manualità degli stessi coinvolga i Partecipanti.
  3. c) Fare di Corsi di Formazione Ispettori Ambientali ed Economia Circolare, come quelle fatti dall’Associazione ,che possa permettere di esercitare la figura di educatore Ambientale, con una base che nella quasi totalità della popolazione(salvo gli addetti ai lavori) è labile e incompleta-Basta vedere il caos esistente nella raccolta e differenziata rifiuti in tutte le Regioni.

L’Obbiettivo è quello di lavorare e fare rete con tutte le Associazioni , affinchè realmente si abbia un vivere green,partendo dai bambini