Sicilianu
Lu 21 di nuvèmmiru, pi la Jurnata Mondiali dî Àrburi, li nostri picciriddi di l’Istitutu [nome] hannu participatu a un mumentu beddu ‘ntô l’Oasi dû Fiume Simitu, comu parti dû Progettu “Vita” dari la Cità Metropolitana di Catania ccu li assuciazzioni.
Sutta la guida dâ referenti pruvinciali, dî dutturi Umbertò Troia e di Gabriella La Rocca, chiddi picciriddi hannu fattu un giru tra li àrburi e hannu piantatu simbòlicamenti quattru àrbuli.
Duranti a visita, u cantastori di l’Assuciazzioni IANO cuntò storii ‘n lingua siciliana, purtannu un pizzicu di tradizzioni e di spirdu anticu chi fici sintiri tutti cchiù vicini â nostra terra.
Stu gestu nun è sulu simbòlicu: è un impegnu veru pî nostri àrburi, pî nostri figghi, e pi lu rispettu dâ natura. Graziamu a tutti cu’ ficeru sta bella jurnata pussìbbili.

Giornata Mondiale degli Alberi – 21 novembre
Oasi del Fiume Simeto, Catania – Progetto “Vita”

Il 21 novembre, in occasione della Giornata Mondiale degli Alberi, si è svolta presso l’Oasi del Fiume Simeto un’importante iniziativa promossa dalla Città Metropolitana di Catania  ,con il  Progetto “Vita”, insieme alle associazioni accreditate tra le quali la nostra-“Salviamo i Boschi-NaturAmbiente ODV”, con la Partecipazione del Presidente Domenico Turillo, della Referente Progetti dell’Associazione dott.ssa Federica Balba,(L’esperto Apiculture Gianni Samperi e l’Agronomo Giuseppe Russo) e a quelle che condividono gli obiettivi del progetto.

Il dirigente responsabile, dott. Umberto Troia, insieme alla referente del Progetto, Gabriella La Rocca,  hanno guidato gli alunni dell’Istituto I.I. FERMI EREDIA, Asp di Catania,(Unità Operativa di Educazione e Promozione della Salute), in un piccolo percorso naturalistico all’interno dell’Oasi. Durante la visita, gli studenti hanno partecipato a una piantumazione simbolica di alberi, un gesto carico di significato e speranza per il futuro.

L’Associazione IANO ha arricchito l’esperienza con la presenza del suo cantastorie, che ha accompagnato i ragazzi raccontando la storia dell’oasi “in lingua siciliana”, portando una nota culturale e tradizionale molto apprezzata dai partecipanti.

L’evento ha avuto un forte valore educativo: ha contribuito a sensibilizzare i giovani sulla bellezza e l’importanza degli alberi per l’ecosistema, e ha permesso loro di sentirsi parte attiva nella cura del territorio.

Vogliamo sottolineare che la Giornata Nazionale degli Alberi è celebrata il 21 novembre in Italia per valorizzare il patrimonio arboreo e promuovere la tutela del verde. Wikipedia+1
In Sicilia, iniziative simili con le scuole sono promosse anche a livello regionale. NewSicilia
L’Oasi del Simeto, situata nella piana di Catania, è una riserva naturale protetta di circa 2.000 ettari. Wikipedia

Ringraziamo tutti i partecipanti: gli studenti, le associazioni, la Città Metropolitana e i referenti del progetto, per aver reso questa giornata un momento memorabile e formativo.