Educazione Ambientale dalla A alla Z

Progetto “Un Albero per Amico”

Questo è l’obiettivo che si prefigge il Progetto “Un Albero per Amico”, promosso dall’Associazione “Salviamo i Boschi – NaturAmbiente ODV”.

Il progetto nasce a Fiumefreddo di Sicilia, in collaborazione con il Comune di Fiumefreddo di Sicilia, l’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga”, con la condivisione e il sostegno della Dirigente Scolastica Prof.ssa Alberti, della Pro Loco rappresentata dall’Arch. Leonardo Alessi, della FIDAPA con la Presidente Cinzia Zito, e con la partecipazione della Croce Rossa Italiana.

Finalità del progetto

Il progetto intende coinvolgere attivamente i bambini in un percorso di educazione ambientale concreta e partecipata, affidando a ciascun alunno una pianta di cui prendersi cura durante l’intero anno scolastico.
L’albero, seguito con attenzione e responsabilità, verrà presentato l’anno successivo in occasione della premiazione dei primi tre classificati, incentivando lo studio, la ricerca  e la conoscenza diretta delle pratiche di tutela ambientale.

L’iniziativa sarà replicata nel corso dell’anno scolastico in tutti gli Istituti della Città Metropolitana di Catania che ne faranno richiesta, con l’obiettivo di creare educazione ambientale “dal vivo”, partendo dai più giovani.

Il “Giardino delle Api”

All’interno del progetto è previsto anche il “Giardino delle Api”, un percorso di botanica dedicato alla salvaguardia degli impollinatori, in particolare delle api, fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema.

L’attività si avvale della partecipazione di un grande conoscitore della natura, delle api e delle piante mellifere, e si arricchisce di un’appendice culturale dedicata alla storiografia della lingua siciliana e alla valorizzazione del dialetto, grazie al cantastorie IANO.

Laboratori ed esperienze pratiche

La presenza attiva della Dirigente Scolastica Prof.ssa Alberti ha favorito un clima di partecipazione e condivisione durante i laboratori scolastici, che hanno incluso:

  • la creazione della “Bomba dei semi”;

  • la presentazione di una arnia didattica, con l’esposizione della vita delle api e della produzione del miele, a cura dell’esperto Gianni Samperi;

  • un excursus culturale sulla sicilianità, le tradizioni e le caratteristiche del dialetto siciliano dei tempi passati, narrato dal cantastorie IANO.

Conclusione dell’evento

La mattinata si è conclusa con la presenza del Sindaco di Fiumefreddo di Sicilia, dott. Angelo Torrisi, che ha incoraggiato le scolaresche a vivere il proprio percorso di vita in simbiosi con la natura, nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Il Presidente dell’Associazione Domenico Turillo, insieme al Sindaco, ha consegnato ai bambini le piante che parteciperanno alla premiazione del prossimo anno.

Piante consegnate

Le piante distribuite sono state principalmente:

  • Rosmarino

  • Lavanda

  • Abete


Il secondo Step venerdì 23 Gennaio 2026 BOSCO DI ACI SANT’ANTONIO, là dove il Bosco darà a tutti i bambini  la grandezza della Sua Grande Forza. Data da confermare.