BOSCO DI ACI

Dicembre 2025 – Attività di Nordic Walking
Gennaio 2026 – Ciclo di Escursioni CAI

Conclusa una fase prolungata di massima tutela ambientale, il Bosco di Aci viene progressivamente restituito alla frequentazione consapevole, nel rispetto delle finalità di conservazione proprie di un’area SIC a elevato livello di protezione.

Il sito è destinato a divenire luogo privilegiato per attività di Educazione Ambientale, conoscenza del territorio, pratica escursionistica e promozione della salute, in coerenza con i principi statutari dell’Associazione Salviamo i Boschi ODV, che riconoscono nella frequentazione responsabile dei Parchi e degli ambienti naturali uno strumento fondamentale di tutela e valorizzazione.

Sono in fase di predisposizione interventi di miglioramento della fruibilità, limitati alle aree espressamente individuate, con l’installazione di punti di sosta lungo la rete sentieristica già mappata, nel rispetto dell’equilibrio ambientale e con particolare attenzione alle esigenze di anziani e minori.

L’Associazione Salviamo i Boschi ODV, in sinergia con l’Amministrazione Comunale e nel rispetto del Regolamento della Città Metropolitana e le realtà Associative coinvolte, richiama tutti i frequentatori del Bosco di Aci a un comportamento responsabile e rispettoso, invitandoli a considerarsi custodi del patrimonio naturale.
La fruizione dell’area sarà regolamentata mediante aperture e chiusure programmate, finalizzate alla tutela degli ecosistemi, alla sicurezza degli utenti e alla sostenibilità delle attività svolte.