Donazioni 5 per Mille

Che cos’è il 5 per mille?

Il 5×1000 è una misura fiscale, introdotta in via sperimentale con la legge finanziaria dell’anno 2006 e poi successivamente prorogata di anno in anno, che permette ad ogni contribuente di devolvere una quota del proprio IRPEF (pari appunto al 5 per mille del totale) per sostenere le realtà del terzo settore, il cosiddetto no-profit, che svolgono attività di volontariato, assistenza, promozione sociale, ecc. e che non perseguono fini di lucro. E’ quindi di una forma di sostentamento diretto agli enti che ci più ci stanno a cuore e anche di partecipazione sociale al bene comune.

Come destinare il 5 per mille e a chi?

Bisogna chiarire, innanzi tutto, che la scelta di devolvere il 5 per mille è assolutamente volontaria e non obbligatoria, e che per il contribuente non genera un maggior esborso, in quanto l’importo del 5 per mille viene scorporato dall’IRPEF a debito già dovuta.

Anche quest’anno, in sede di dichiarazione dei redditi, che sia il modello Redditi Persone Fisiche o il modello 730 o semplicemente il modello CU, troveremo un allegato con sei riquadri in cui indicare il codice fiscale dell’ente a cui vogliamo versare il nostro 5 per mille e lo spazio per apporre la nostra firma. La mancanza di una delle due indicazioni rende nulla la nostra intenzione di versare il 5 per mille, che rimarrà quindi nelle casse dello Stato.

Facciamo quindi attenzione a riportare con correttezza il codice fiscale dell’ente che vogliamo favorire e non dimentichiamoci di firmare.

Perchè rivolgere la tua attenzione a Salviamo i Boschi ?

La tua firma si trasformerà realmente l’ambiente che ci circonda, acqua, cure sul territorio, educazione e formazione per i bambini in difficoltà in Italia.

Dona il tuo 5×1000

Salviamo i Boschi Naturambiente Odv
Firma e inserisci il codice fiscale 92037810873

0
Assistenza alla natura con iniziative naturalistiche
0
Assistenza ai bambini dislessici (DSA)
0
Servizi di doposcuola mirati per bambini dislessici
0
Promozione beni culturali con incontri