Si è svolto ieri nella sede dell’Ente Parco dell’Etna a Nicolosi, il secondo step del Progetto del defunto Prof. Sen. Franco Ortolani– insignito con Diploma al merito di Prima Classe con relativa Medaglia d’ORO al valore Ambientale conferitagli dal Ministro dell’Ambiente per Meriti acquisiti, quale il DDL Ortolani per l’Istituzione dei Santuari dell’acqua Potabile di cui l’ETNA-si Candida ad essere il Primo Santuario dell’Acqua Potabile.

La nostra associazione si è fatto carico con tutte le Amministrazioni del territorio Jonico-Pedemontano ed Etneo  e  le Associazioni  di volontariato aderenti a portare avanti questo Progetto.

Un Nostro grande ringraziamento alla vedova del defunto Ortolani dott.ssa Silvana Pagliaca che ci sostiene totalmente per questa iniziativa sotto tutti gli aspetti.

Del Presidente Provinciale delle Acli, che con la sua spinta ci consente avvicinare

Un nostro ringraziamento ai relatori convenuti :

-il Vulcanologo dott. Salvatore Caffo , il quale ha portato i saluti del Presidente dell’Ente Parco assente per motivi di lavoro.

-Il Sindaco di Nicolosi dott. Angelo Pulvirenti il quale si è espresso ben felicemente sul progetto. il Senatore Cristiano Anastasi, firmatario del DDL Ortolani in commissione Senato il quale ha illustrato il DDL ed il suo percorso Istituzionale affinchè diventi legge.

-Il Presidente Provinciale delle ACLI il quale ha in corso di esecuzione un progetto presentato dalla Associazione che Dirige del bando Educare-Insieme, come tema Etna.

-L’eccletico artista Fiumefreddese, Michele Patanè, il quale ha esternato ai presenti il grande valore storico ambientale della presenza del Fiume Fiumefreddo e dei risvolti ad esso connesso, vedasi riserva Naturale di Fiumefreddo e la presenza storica del PAPIRO del’Etna.

-Ringraziamo dell’adesione dei Sindaci dei comuni di Camporotondo Etneo e il comune di Acicatena.

Ringraziamo gli altri comuni che telefonicamente pur avendo dato l’adesione, non erano presenti, di certo per le avverse condizioni atmosferiche della giornata, che di sicuro ha impedito una grande partecipazione, considerando i 3° esistenti.

Ringraziamo gli indomiti partecipanti dell’evento il cui spessore Tecnico-Scientifico è stato Ampiamente illustrato da un nostro cittadino Etneo di grande valore Tecnico e comunicativo, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamento-Grazie dott. Caffo.

Avevamo introdotto il Progetto al Primo evento dei tre a Fiumefreddo di Sicilia , con l’intervento del dott. Carmelo Fichera sui bacini idrici dell’Etna.

In questo è grazie al Vulcanologo dott. Caffo, abbiamo inserito la seconda faccia della stessa medaglia dell’ETNA-La sua natura vulcanica.

Invitiamo tutti i cittadini Etnei ad intervenire giorno 15 Gennaio alle ore 10 presso l’aula C3 del Centro Congressi “Le Ciminiere con il Patrocinio della Città Metropolitana di Catania il cui documento alleghiamo.

Presidente Associazione Salviamo i Boschi ODV-                Domenico Turillo

ETNA-SANTUARIO DELL’ACQUA- NICOLOSI