GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA– 27-04/2025(rinviata il 22 PER GIORNATA DI LUTTO NAZIONALE)-Bosco di Santa Maria la Setta-Aci Sant’Antonio.
Il 27 aprile 2025 si è svolta la Giornata Mondiale della Terra nel Tesoro Nascosto del Bosco di Aci. Dopo oltre 20 anni di chiusura, grazie all’attivismo del dott. Quintino Rocca, Sindaco di Aci S. Antonio, che ha nominato Referente del Bosco di Aci IL sig.Antonio Di Stefano,e dell’intera Amministrazione Comunale, riuscendo ad ottenere la gestione di questo grande polmone verde, sito nel territorio di proprietà della Provincia Regionale di Catania, oggi Area Metropolitana di Catania. Questo risultato è stato possibile grazie alla disponibilità e sensibilità ambientale dell’avvocato Enrico Trantino, Sindaco dell’Area Metropolitana.
È davvero un grande passo avanti per la tutela e la valorizzazione di questo splendido bosco, un vero e proprio tesoro che ora può essere condiviso e amato da tutti!
All’evento hanno partecipato diverse associazioni, tra cui la nostra -Salviamo i Boschi-NaturAmbiente odv-, con il presidente Domenico Turillo e il direttivo, insieme ad attivisti. In collaborazione con l’APS Giardino dei Sogni, con la presidente Giovanna Catania-sono stati presentati due laboratori: uno dedicato alla “Salvaguardia delle API “simbolo di biodiversità e di un ecosistema sano e un altro intitolato “Una fiaba nel bosco”.pensato per avvicinare grandi e piccini alla magia della natura, oltre all’Associazione Aquile degli Erei-Protezione Civile con il Presidente Gaetano Oanni.
Domenico Turillo





Scrivi un commento