DSA-UNICA ESIGENZA CHE HO,E’ QUELLA DI ANDARE PIANO.

La compilazione del PDP è effettuata dopo un periodo di osservazione dell’allievo, entro il primo trimestre. Il PDP viene  deliberato dal Consiglio di classe/Team, firmato dal Dirigente Scolastico, dai docenti e dalla famiglia (e dall’allievo qualora lo si ritenga  opportuno).

 

 

SEZIONE A (comune a tutti gli allievi con DSA e altri BES) 

Dati Anagrafici e Informazioni Essenziali di Presentazione dell’Allievo.

SEZIONE B – PARTE I (allievi con DSA)

Descrizione delle abilità e dei comportamenti.

SEZIONE B – PARTE II (Allievi con altri BES  Non DSA).

SEZIONE C – (comune a tutti gli allievi con DSA e altri BES)

C.1 Osservazione di Ulteriori Aspetti Significativi.

  1. 2 Patto Educativo.

SEZIONE D: (comune a tutti gli allievi con DSA e altri BES)         

n.b. I docenti potranno scegliere quale tabella utilizzare tra la D.1 e la D.2

D.1: INTERVENTI EDUCATIVI E DIDATTICI               Tabella Strategie di personalizzazione/individualizzazione.

D.2: INTERVENTI EDUCATIVI E DIDATTICI               Tabella Strategie di Personalizzazione/Individualizzazione su “Base ICF”

SEZIONE E: (comune a tutti gli allievi con DSA e altri BES) – Quadro riassuntivo degli strumenti compensativi e delle misure dispensative –  parametri e criteri per la verifica/valutazione.

INDICAZIONI  GENERALI PER LA VERIFICA/VALUTAZIONE.

Grazie all’impegno del Professor Ferlito, della D.S. Prof.ssa Grassi,il convegmo ha messo in luce quando grande possa essere nei giovani la carenza di una adeguata formazione scolastica e professionale nei ragazzi bisognosi di supporto causa DSA.Nel convegno oltre la dott.ssa Vinciguerra, Tutor DSA e punta di diamante al supporto dei ragazzi dislessici, sono intervenuti giovani esperti in diversi campi, come la matematica e le scienze.Grande il loro entusiasmo e volontà di supportare i giovani nel loro percorso formativo.

In alto la parte iniziale del PDP che tutti gli Insegnanti dovrebbero saper applicare durante la loro MISSION.